La Festa di Santa Rita da Cascia
“La Santa dell’Impossibile

Il 22 Maggio a Cascia festeggiamo tutti insieme la nostra amata Santa Rita. Pellegrini da ogni angolo del mondo si recano nella nostra meravigliosa Cascia per partecipare agli eventi ritiani e passare accanto all’urna della Santa.

Gli eventi riguardanti la Festa di Santa Rita iniziano il 20 Maggio con la Presentazione del Riconoscimento Internazionale Santa Rita durante il quale vengono presentate le donne che ancora oggi “portano il messaggio di Rita nel mondo”.

Il 21 Maggio, invece, viene celebrato il Transito della Santa con una fiaccolata che fa riviviere a Cascia la tradizione della sera in cui Rita morì. La moltitudine di candele accese creano un atmosfera unica che termina su sagrato della Basilica con la consegna al rappresentante della Città gemellata con Cascia da parte di un atleta della fiaccola con cui verrà acceso il tripode votivo.

La mattina del 22 Maggio sfila per le strade di Cascia il Corteo Storico in costume, che rievoca la vita di Santa Rita e della gente della sua epoca. A seguire poi c’è il Pontificale, la solenne celebrazione liturgica in onore della Santa e a chiusura la meravigliosa Benedizione delle Rose, dove i pellegrini alzano le rose al cielo per benedirle e condividerle poi nel ritorno a casa con le persone più care.

Richiedi informazioni